CHE COS’E’ IL PARENT TRAINING?
Il parent training è un percorso attraverso il quale i genitori in difficoltà possono trovare nuove strategie e nuovi strumenti da poter mettere in pratica nella loro realtà quotidiana.
A COSA SERVE IL PARENT TRAINING?
Il parent training è un intervento psicologico di natura psicoeducativa, rivolto ai genitori che desiderano sia migliorare le relazioni con i propri figli, sia affrontare efficacemente i problemi educativi.
COME FUNZIONA IL PARENT TRAINING?
Il parent training, in qualità di intervento psicologico, ha alcune caratteristiche distintive, come:
-
la centralità del rapporto genitore-bambino:
-
un interesse verso la problematica attuale ed il presente (ovvero l’hic et nunc, ciò che accade in questo momento);
-
considerazione per ciò che è osservabile, ovvero il comportamento.
-
utilizzo di strumenti sperimentali in termini di controllo dei progressi e verifica dei risultati.
I genitori, quindi, diventano il focus centrale dell’intervento psicologico. Attraverso di loro, infatti, si cerca di comprendere le migliori strategie per apportare modifiche e migliorie al comportamento del loro figlio. L’obiettivo finale è quello di offrire ai genitori non la soluzione ad un solo problema, ma una tecnica che li possa aiutare in diversi momenti della crescita dei loro figli.
Come qualsiasi intervento di natura psicologica, il parent training non è un percorso che possa andare bene per ogni genere di difficoltà.
Si è, tuttavia, dimostrato utile per correggere alcune difficoltà anche quotidiane. In letteratura molte ricerche e molti studi condotti, evidenziano i buoni risultati ottenuti nel:
-
rinforzare le competenze genitoriali, soprattutto nell’uso di una disciplina non violenta;
-
aumentare il supporto familiare e il coinvolgimento della scuola;
-
promuovere le competenze sociali del bambino;
-
ridurre condotte problematiche (come ad esempio i capricci, i problemi del sonno, di adattamento alle richieste genitoriali).